CERCA  

Dighe e Impianti Idroelettrici

 \ ATTIVITA' \ Dighe e impianti idroelettrici \ versione italiana

Diga e centrale idroelettrica Srinagarind
Il “Srinagarind Hydroelectric Project” comprende la costruzione della diga in roccia Srinagarind dam sul fiume Quae Yai nella regione situata a Nord-est di Bangkok in Tailandia, le relative opere di presa, di deviazione, di scarico, la centrale idroelettrica e le condotte forzate. La diga ha un volume di rilevato di 12,3 milioni di mc. e forma un lago artificiale di 17,7 miliardi di mc. d’acqua. L’altezza massima della diga al coronamento è di 135 m. con uno sviluppo di 610 m. in lunghezza, 15 m. di larghezza costante in cresta, e larghezza massima 600 m. alla base.



Progetto idroelettrico del Guavio
Il progetto realizzato in Colombia tra il 1981 ed il 1989 consiste nella costruzione di una diga in roccia con nucleo in argilla alta 250 mt. con un volume totale pari a 18 milioni di mc. Sono state realizzate inoltre alcune gallerie per la deviazione sia del fiume principale che di due affluenti per una lunghezza totale di circa 9 km.



Bacino di High Island
Realizzato tra il 1972 ed il 1980 il progetto “High Island Water Scheme Reservoir” comprende due dighe e quattro avandighe sullo stretto di mare di Kwun-Mun tra la terra ferma di Hong Kong e l’isola di High Island. Il bacino idrico ottenuto ha una capacità di 270 milioni di mc. ed ha consentito di risolvere i gravi problemi di approvvigionamento idrico della grande città orientale. La diga che sbarra a Ovest lo stretto di Kwun-Mun è alta 100 m, lunga 750 m. ed ha un volume di rilevato di 6 milioni di mc. di roccia. La diga Est è alta 110 m. e lunga 450 m. con un volume di rilevato di 4,5 milioni di mc. di roccia.
Le quattro avandighe realizzate per la costruzione dei due sbarramenti principali, sono rimaste a loro protezione sia dal lato del mare aperto che verso il bacino. Per quest’opera la Vianini Lavori ha ottenuto il premio internazionale INGERSOLL-RAND.



Diga e centrale di Chiew Larn (Tailandia)
La diga realizzata tra il 1984 ed il 1987 è composta di roccia con nucleo in argilla, alta 95 metri e lunga 700 metri, di volume totale pari a 7,5 milioni di metri cubi. Comprende anche la costruzione di 6 dighe minori, dello sfioratore, di due canali, della centrale e di tutte le opere accessorie. Il volume delle opere in calcestruzzo è di 222.000 metri cubi.



Diga del Metramo
Realizzata tra il 1981 ed il 1990 la diga sorge ad un'altezza di circa 900 metri s.l.m. Ha una capacità lorda in serbatoio di 27,4 milioni di metri cubi con una superficie di lago di 1,06 Kmq. La sua capacità netta è di 26,5 milioni di metri cubi con un livello di massimo invaso a quota 888,50 m. sul mare. Ha un'altezza di 102 metri, una larghezza di base di 461 metri, una larghezza di coronamento di 10 metri e uno sviluppo di coronamento di 595 metri.