CERCA  

Metropolitane

 \ ATTIVITA' \ Trasporti \ Metropolitane \ versione italiana

Metropolitana di San Francisco (USA)
San FrancescoRealizzazione delle gallerie per la sezione Market Sreet Line, fra le stazioni “Civic Center” e “Powell Street”. Lo scavo delle 4 gallerie di diametro 5,36 m. per un totale di 2,3 km. di lunghezza, è stato eseguito con l’impiego di una fresa a ruota con scudo a tutta sezione, in terreni argillosi e sabbiosi con notevoli venute d’acqua, che hanno richiesto l’uso di aria compressa per la quasi totalità dello scavo. Il rivestimento delle gallerie è stato realizzato con segmenti di acciaio imbullonati tra di loro e posti in opera all’interno dello scudo.



Metropolitana di Caracas (Venezuela)
Metropolitana di Caracas (Venezuela)Il lotto SC 001 lungo circa 1,5 km, si sviluppa totalmente in sotterraneo nella zona centrale della città tra la “Equina de Perico” nella Avenida Università e il Museo delle Belle Arti. L’opera consiste nella realizzazione di due gallerie parallele del diametro di 5,60 m. lunghe 1.140 m. ciascuna, di due stazioni sotterranee e di due pozzi di ventilazione posti alle estremità del lotto. Per lo scavo delle gallerie interessate da terreni sabbiosi limosi con forte presenza d’acqua, è stata utilizzata una fresa a scudo con ruota di scavo ad apertura variabile, ed erettore idraulico per il posizionamento dei segmenti di rivestimento realizzati in calcestruzzo armato. L’appalto comprende tutte le opere elettromeccaniche ed idrauliche di controllo e di servizio per la linea ferrata e per le stazioni, con esclusione dell’armamento e della elettrificazione della linea. L’opera è stata ultimata nel 1982.



Metropolitana di Napoli
Metropolitana di NapoliRealizzazione dei lotti 2 e 3. Il lotto 2 è costituito da 1250 m. di galleria a doppia canna per complessivi 2.500 m. e comprende la costruzione delle stazioni profonde di Rione Alto e Monte Donzelli. Il lotto 3 è costituito dallo scavo di una galleria a foro cieco a doppia canna per una lunghezza di oltre 2.100 m e comprende le stazioni di Cilea e Salvator Rosa. Il progetto ha avuto inizio nel 1985, ad oggi sono in corso di realizzazione i lotti 8 e 10.



Metropolitana di Roma Linea C
San FrancescoNel mese di febbraio 2006 Vianini Lavori ha ottenuto l’aggiudicazione della gara in general contracting per la realizzazione di circa 27 chilometri di rete metropolitana che con l’utilizzo di tecniche sofisticate collegherà la zona nord a quella sud est della città, raddoppiando di fatto la rete metropolitana esistente. Il valore complessivo dell’opera è di 2,18 miliardi di Euro. Vianini Lavori partecipa al progetto con una quota del 34,50%. I lavori sono stati avviati nel mese di aprile 2006.